Categorie
Estetica & Bellezza

Detergere il viso la sera: come farlo nel modo corretto

Detergere la pelle in 5 mosse per non prendere la detersione della cute sottogamba.

Una corretta igiene della persona è fondamentale se si vuol essere in salute. Questo è oltremodo importante quando parliamo della nostra pelle. La pelle, o cute, è infatti l’organo del corpo maggiormente esposto ad agenti esterni irritanti che possono accelerare l’emergere dei segni del tempo o peggio ancora, nei casi più gravi, l’insorgere di malattie della pelle.

Per questa ragione diventa fondamentale praticare una corretta detersione del viso, in maniera particolare la sera, prima di andare a letto.

Perché detergere il viso la sera

Cominciamo col dire che la detersione del viso è importante non soltanto la sera, ma anche al mattino. Naturalmente, il momento cruciale per ottenere i massimi benefici da una corretta pulizia della pelle del viso è alla fine della giornata. Infatti, nel corso del giorno siamo costantemente esposti ad agenti irritanti, alla sporcizia ed anche all’azione dei componenti presenti nei trucchi e nei cosmetici che utilizziamo per il make-up giornaliero. Ad ogni modo, la detersione del viso andrebbe fatta due volte al giorno (mattina e sera).

La detersione serve a ripulire l’epidermide da smog, polvere e sebo in eccesso e soprattutto ad ossigenare il tessuto epidermiale. Va perciò fatta con prodotti adatti e seguendo uno specifico rituale.

Prodotti per la detersione del viso la sera

I prodotti da utilizzare per la pulizia del viso devono contenere alcuni nutrienti vegetali per poter agire in maniera benefica sul tessuto, mantenendo la pelle tonica ed elastica.

Va detto che non tutti i prodotti cosmetici sono uguali e che per una corretta igiene personale, ma non solo, è necessario utilizzare dei prodotti adatti al proprio tipo di pelle. Quello che non tutti sanno è che la pelle può avere una diversa composizione in ogni soggetto. Persone con una pelle grassa, cioè con ghiandole sebacee che producono sebo in abbondanza, oltre il necessario, hanno la necessità di utilizzare prodotti adatti, sebo-normalizzanti e non ulteriormente irritanti. Allo stesso modo, anche chi ha una pelle eccessivamente secca dovrebbe utilizzare per la detersione quotidiana prodotti che idratino adeguatamente la pelle.

Detergere il viso di sera in 5 mosse

Detergere la pelle del viso di sera non richiede molto tempo. Non temete dunque, basteranno davvero pochi minuti per ottenere innumerevoli benefici sulla vostra cute.

Ecco come detergere correttamente il viso in cinque semplici passaggi:

  1. Sciacquare il viso con acqua corrente fresca (senza aggiungere detergenti);
  2. Utilizzate uno scrub esfoliante per eliminare le impurità del viso;
  3. Mettere la giusta quantità (non esagerate) di detergente sulle mani poi portarlo sul viso, strofinando delicatamente con le dita, in maniera dolce;
  4. Risciacquate il detergente con acqua fresca corrente ed utilizzate un telo di puro lino per tamponare ed asciugare;
  5. Utilizzate una crema idratante per idratare la pelle prima di coricarvi.

Lascia un commento