Categorie
Estetica & Bellezza

Pelle mista: cos’è, cure e rimedi efficaci

La pelle mista è un mix di aree grasse e secche sulle diverse zone della pelle del viso.

La pelle che ricopre il nostro corpo è l’organo maggiormente esposto agli agenti esterni ed ai segni del tempo. La composizione della cute è piuttosto complessa ed articolata. La pelle del corpo infatti si compone di diversi strati:

  • ipoderma
  • derma
  • epidermide

Squilibri nelle componenti presenti nei diversi strati possono comportare delle problematiche o, nei casi più gravi, patologie della pelle da non sottovalutare. Un caso particolare è ad esempio la pelle mista, una condizione della cute non uniforme che può comportare non pochi disagi ai soggetti che ne soffrono.

Pelle mista: cos’è e come riconoscerla

La pelle per essere definita “mista” deve presentare una composizione non uniforme di sostanze e nutrienti negli strati che la compongono. La principale peculiarità di una pelle mista è quella di presentare contemporaneamente caratteristiche sia della pelle secca che della pelle grassa.

Riconoscere una pelle non uniforme e mista è piuttosto facile: alcune zone del corpo, in particolare il viso, presenteranno delle impurità acneiche o grasse, altre, invece, si presenteranno secche o molto aride.

Alla vista dunque alcune zone si presenteranno lucide o oleose (zone grasse) altre screpolate o squamate (zone secche).

Pelle mista: cosa fare e rimedi naturali

Per capire cosa bisogna fare quando si ha una pelle mista bisognerebbe innanzi tutto indagare le cause della pelle mista.

Le ragioni di un tipo di composizione così particolare possono essere dovute:

  • da una predisposizione genetica;
  • da un’alimentazione non corretta e squilibrata (in alcuni casi anche da una non adeguata idratazione del corpo);
  • dall’utilizzo di cosmetici aggressivi;
  • da una detersione eccessiva.

È facilmente intuibile perciò che conosciute le cause è possibile mettere in atto delle azioni di rimedio, per limitare problematiche e disagi caratteristici di una pelle mista.

È naturale che una diagnosi specialistica si rende necessaria per far si che sia un dermatologo a stabilire la condizione di pelle mista e suggerire degli adeguati rimedi. Va detto che non è possibile determinare a priori una cura per la pelle mista ma sicuramente una maggiore conoscenza del problema e l’educazione del paziente su prodotti cosmetici da utilizzare e buone abitudini sulla detersione e l’igiene quotidiana.

Evitare senza essersi sottoposti ad una visita dermatologica rimedi naturali per la pelle mista è fondamentale perché si potrebbe ulteriormente aggravare la problematica.

Lascia un commento