Categorie
Estetica & Bellezza

Rimedi contro la pelle secca al viso

La pelle è l’organo più esteso e più esterno del corpo umano. Essa ha come compito fondamentale quello di proteggerci dall’ambiente esterno e, in più, è responsabile del nostro aspetto. 

La nostra pelle, però, a causa di fattori endogeni (come gli squilibri ormonali) ed esogeni (come una scorretta esposizione al sole, vento o eccessivo freddo) può diventare secca, ruvida o addirittura screpolata.

La zona più importante, e anche più sensibile, del nostro corpo è sicuramente la pelle del viso poiché, essendo il rivestimento più esterno, costituisce la prima barrire di protezione contro gli agenti esterni. Per preservarla e mantenerla sempre sana c’è bisogno di prendersene cura quotidianamente ma quando diventa secca, può risultare ruvida, tesa, arrossata e pruriginosa.

Le cause della secchezza cutanea del viso sono molte ma tutte contribuiscono al processo di disidratazione della pelle. Esistono diversi rimedi da adottare per combattere la pelle secca al viso, vediamo quali sono.

Rimedi da adottare contro la pelle secca al viso

Per combattere la secchezza della pelle del viso,oltre a seguire un adeguato trattamento quotidiano di detersione ed idratazione, è molto importante evitare i fattori che contribuiscono ad accentuare la secchezza cutanea, ovvero:

  • Evitare l’aria secca trascorrendo meno tempo all’aperto quando fa troppo caldo o troppo freddo;
  • Evitare di trascorrere troppo tempo nell’acqua calda;
  • Usare prodotti per la pelle senza profumi e/o coloranti per evitare le irritazioni.

I principali rimedi da adottare per contrastare la secchezza cutanea del viso sono:

  • Detergere la pelle del viso. Utilizzare un detergente delicato ma efficace è essenziale per trattare la pelle secca ma può essere utile anche per la pelle a tendenza acneica;
  • Idratare la pelle del viso. La chiave per idratare la pelle secca del viso è ripristinare i fattori naturali di idratazione mancanti. Questo aiuta a previene la secchezza cutanea, riduce la ruvidezza e allevia eventuali irritazioni; 
  • Nutrire la pelle secca. Prendersi cura della pelle secca significa anche agire sulle cause dell’invecchiamento cutaneo. Quando la pelle invecchia, la secchezza cutanea e i danni provocati dai raggi UV contribuiscono allo sviluppo di rughe e rughette, alla perdita di volume cutaneo e di densità e luminosità.